Raccomandazioni automatiche sul piano velico

01 settembre 2023

Raccomandazioni automatiche sul piano velico

Capisci quando aumentare o ridurre la superficie velica in vari tipi di condizioni di vento e di meteo con le Raccomandazioni automatiche su Axiom e sul sistema operativo LightHouse

Progettato per una navigazione a vela ottimale

Le barche a vela di oggi sono più grandi e sofisticate che mai. Una strumentazione efficiente su una barca a vela attuale permette agli skipper di navigare con tutti i tipi di vento e meteo. Una delle sfide più grandi per i velisti di oggi è sapere quando è opportuno aumentare o ridurre le vele, e in che misura. Il più recente sistema operativo LightHouse offre una funzione unica per aiutare comandanti e l'equipaggio a determinare quando agire. Grazie ai suggerimenti sullo schermo, Axiom ora ti comunica automaticamente quando è opportuno cambiare qualcosa. Sono le Raccomandazioni automatiche per il piano velico. Continua a leggere per scoprire come funziona.

Schermata del foglio di calcolo Raymarine per il piano velico

Per prima cosa, il piano velico dell'imbarcazione viene definito su un semplice foglio di calcolo. Il foglio di calcolo definisce una scala di velocità apparente del vento (AWS) e la corretta distribuzione di randa e vela di prua sopra e sottovento. Il foglio di calcolo viene poi esportato come file Comma Separated Values (CSV). Raymarine mette a disposizione un template per aiutarti a definire il piano della tua imbarcazione. 

Schermo Axiom di import del piano velico

Salva il file CSV in un file scheda di memoria, inseriscilo in Axiom e importalo attraverso la scheda Dettagli imbarcazione dal Menu impostazioni di Axiom. Da quel momento, Axiom farà ora riferimento a quel piano e consiglierà le vele più adatte al variare delle condizioni del vento. 

Esistono diversi modi in cui Axiom può comunicarti le sue raccomandazioni. Nel menu Allarmi di Axiom è presente un nuovo avviso chiamato Raccomandazioni vele che può essere attivato o disattivato a piacere. Quando attivato, Axiom visualizzerà un messaggio nella parte inferiore dello Schermo, segnalando quando è il momento di cambiare il piano velico.

Messaggio Axiom di raccomandazioni sul piano velico
Funzione di swipe out su barra laterale

I consigli per le vele sono disponibili anche come elementi programmabili sulla barra laterale, oppure possono essere posizionati dei box dati sopra le normali app come Carta o Radar. Le raccomandazioni per il piano velico possono anche essere visualizzate dalla dashboard insieme agli altri dati vela e di navigazione.

Screenshot delle raccomandazioni sul piano velico di Axiom

Perché ho bisogno di un chartplotter che mi dica quando modificare le vele?  

I suggerimenti per il piano velico di Axiom possono essere di enorme aiuto per i principianti e per gli equipaggi meno esperti. I consigli di Axiom sul piano velico aiuteranno l'equipaggio a capire più rapidamente le caratteristiche dell'imbarcazione e a prendere confidenza con la navigazione in qualsiasi condizione di vento. Anche i velisti a bordo di imbarcazioni multiscafo possono trarre notevoli vantaggi dal fatto che Axiom tiene sotto controllo il vento. I multiscafi naturalmente non sbandano quanto un monoscafo. Ciò significa che non è sempre evidente al capitano e all'equipaggio quando il carico passa dall'essere leggero e agile all'essere eccessivo e dannoso. 

Le raccomandazioni automatiche per il piano velico di Axiom ti aiutano a mantenere la tua imbarcazione perfettamente sintonizzata sulle condizioni del momento e a garantire una navigazione senza problemi!