Calibrazione automatica della velocità sull'acqua

01 settembre 2023

Calibrazione automatica della velocità sull'acqua

La calibrazione automatica della velocità è una tecnica brevettata che rimuove gli errori di imbracatura, tallonamento e linearità comunemente riscontrati nei trasduttori di velocità.

Maggiore precisione, maggiore velocità

L'ultimo aggiornamento del sistema operativo LightHouse di Raymarine per i chartplotter Axiom aiuta i naviganti a ottenere la velocità più precisa possibile dai trasduttori di velocità. La velocità accurata è fondamentale per misurare le prestazioni e calcolare la velocità e l'angolo del vento reali. I velisti che cercano di recuperare ogni nodo sanno che senza accuratezza non è possibile raggiungere il massimo potenziale della barca.

La calibrazione automatica della velocità è una tecnica di calibrazione brevettata che rimuove gli errori in fase di virata e quelli dovuti allo sbandamento e linearità che si riscontrano nei trasduttori di velocità. La routine di calibrazione è integrata in ogni display Axiom ed è semplice da utilizzare.

Sul display Axiom, selezionare Home > Impostazioni > Rete. Dalla lista, individuare il trasduttore DST-810 e selezionare Calibra dal menu a comparsa. È possibile scegliere tra calibrazione manuale o automatica. Scegliere "Automatico" e si vedrà una schermata come questa.

Calibrazione automatica della velocità

Suggerimento tecnico! Questo processo di calibrazione richiede un trasduttore DST810 nel sistema con il PGN Attitude abilitato tramite l'app Airmar Cast.

La calibrazione automatica viene eseguita facendo navigare l'imbarcazione su un percorso a forma di diamante, preferibilmente in un'area priva di correnti forti o variabili. Seguendo le indicazioni sullo schermo, si inizia a navigare di bolina per 2 minuti, si vira e si continua per altri due minuti. Quindi, ci si allontana e si naviga sottovento per 2 minuti, quindi si stramba e si naviga per un ultimo tratto di 2 minuti. In questo periodo di tempo, Axiom effettua misurazioni costanti dal trasduttore e dagli altri sensori di bordo e le elabora attraverso l'algoritmo. Axiom salva la calibrazione al termine della corsa. Ora sei pronto a navigare con informazioni più accurate sulla velocità e sul vento reale.

La calibrazione automatica della velocità è compatibile con il trasduttore intelligente DST-810. Il supporto per altri modelli di trasduttori di velocità sarà ampliato nei prossimi aggiornamenti.