Dati di prestazione polari

11 settembre 2023

Dati di prestazione polari

Un diagramma polare descrive la velocità che una barca a vela può raggiungere in funzione della velocità del vento reale (TWS) e dei diversi angoli con il vento (TWA).

Gestione polari su LightHouse

I display Axiom con LightHouse 4.5 o superiore includono oltre 500 set di dati sulle prestazioni polari per gli scafi a vela più diffusi. Se il tuo scafo è già presente su Axiom, seleziona il marchio e il modello della tua barca e goditi le funzioni avanzate che i dati sulle prestazioni polari consentono, come gli angoli di virata, per ottenere una VMG ottimale in ogni andatura, tempo e distanza di virata e percentuale di velocità polare raggiunta dall'imbarcazione. L'elenco aggiornato delle prestazioni polari precaricate su Axiom nel sistema operativo LightHouse è disponibile in questo articolo.

Configurazione layline su Axiom con dati di prestazione polari

Che cosa sono i dati di prestazione polari?

Le polari, note anche come diagrammi polari, descrivono la velocità che una barca a vela può raggiungere a diverse velocità del vento (TWS) e a diversi angoli rispetto al vento (TWA). Ogni tipo di yacht ha il suo diagramma polare (o VPP, programma di previsione della velocità), calcolato in base alla forma dello scafo, al peso, al sartiame e alla configurazione delle vele. Axiom utilizza queste informazioni per calcolare la scelta del percorso più veloce in base alla velocità e alla direzione del vento attuale.  

Conoscere i parametri ottimali di prestazione della tua imbarcazione ti consentirà di individuare il percorso più rapido tra due punti, sfruttando le velocità e gli angoli di vento previsti, da cui potrai anche ricavare le linee di layline. Il principio della Velocity Made Good (VMG) dimostra che viaggiare in linea retta spesso non è la soluzione più rapida e i velisti possono voler raggiungere le migliori prestazioni della loro barca. La visualizzazione dinamica della layline su Axiom consente ai velisti di massimizzare il VMG, mostrando la distanza da percorrere con la virata corrente per raggiungere il waypoint di destinazione dopo la virata stessa e tenendo conto delle condizioni del vento.

Carica i tuoi dati di prestazione polari 

Con l'ultima versione del nostro sistema operativo LightHouse, chi utilizza Axiom può importare i dati sulle prestazioni dei diagrammi polari tramite un foglio di calcolo in formato .csv e una scheda microSD inserita direttamente nel loro display Axiom. Una volta caricati i dati sulle prestazioni polari, potrai regolare manualmente i valori polari o caricare più tabelle polari per condizioni diverse, come ad esempio per la navigazione costiera, offshore o a corto raggio. 

Gestione polari su sistema operativo LightHouse

Usa questo foglio di calcolo esemplificativo della tabella polari per caricare i tuoi dati di prestazione su Axiom. I dati polari possono essere reperiti in molti luoghi. Il costruttore dell'imbarcazione (che è la fonte dati preferita), un'associazione di classe o un forum, un certificato di rating, o creato dal proprietario se si tratta di uno scafo molto vecchio o di un'imbarcazione unica.