Raymarine setta un nuovo standard nella nautica commerciale

Raymarine setta un nuovo standard nella nautica commerciale

Il leader dell'elettronica marina lancia un sistema radar a stato solido certificato IMO al prezzo di listino di un magnetron

lunedì - 27 novembre 2023

Raymarine rivoluziona il mercato della nautica commerciale con un sistema radar a stato solido in banda X conveniente e facile da installare, conforme all'IMO: Pathfinder. Pathfinder è progettato per imbarcazioni SOLAS CAT 2 e CAT 3, sulla base della premiata tecnologia radar a stato solido Raymarine.

Radar IMO Pathfinder

Disponibile nelle configurazioni CAT2 e CAT3, questo rivoluzionario sistema radar è ideale per imbarcazioni fino a 10.000 tonnellate, compresi superyacht, megayacht e OSV/in acque profonde. Utilizzando una tecnologia a stato solido all'avanguardia, il sistema offre risoluzione e capacità di rilevamento eccezionali anche nelle condizioni marittime più difficili. Conforme agli standard International Maritime Organization (IMO) CEI 62288 e IEC 62388, questo radar si distingue per la ridotta necessità di manutenzione, la maggiore resistenza nel tempo e la sua facilità di funzionamento. Il radar Pathfinder X-Band ridefinisce il livello di percezione del contesto marino, affinché anche i viaggi in ambienti difficili siamo più sicuri e prevedibili.

Grégoire Outters, Direttore Generale di Raymarine, afferma: “In quanto leader del settore nella navigazione da diporto, Raymarine vanta una grande esperienza nella progettazione di strumentazione intuitiva e efficace. Elegante e robusto, il sistema Pathfinder è la soluzione perfetta per le imbarcazioni commerciali e siamo entusiasti di poterlo offrire a questo settore essenziale."

Radar IMO Pathfinder

Pathfinder è alimentato da un'antenna open array di 6 piedi (1,82 metri), a profilo basso e senza ventola, e permette una chiarezza di visione eccezionale con un'interfaccia utente intuitiva. Grazie alla tecnologia CHIRP a compressione di impulsi e di restringimento del fascio, offre agli equipaggi una migliore separazionedel bersaglio e una maggiore risoluzione a lungo raggio. Il trasmettitore a stato solido offre prestazioni superiori a quelle di un magnetron 12 kW, e il sistema soddisfa e supera tutti i requisiti di prestazione IMO per il rilevamento dei bersagli.

Con un peso dimezzato rispetto ai sistemi radar commerciali della stessa categoria, il sistema Pathfinder è facile da installare e ha un cavo di diametro ridotto, che semplifica i percorsi e riduce di giorni i tempi di installazione. Inoltre, è disponibile con staffe da console, supporti per ponte o scrivania, così da facilitare il retrofitting.

Radar IMO 16 Pathfinder

Il sistema Pathfinder è dotato di ampie porte di ingresso e di uscita, che consentono una completa personalizzazione e la possibilità di aggiungere altre funzionalità in futuro. I display, disponibili in versione da 16 o 19 pollici per le imbarcazioni CAT 3, o da 22 o 24 pollici per le CAT 2, sono i più luminosi sul mercato, e aumentano notevolmente la durata nel tempo del sistema. I display sono protetti dalla tecnologia di nanorivestimento HydroTough™ di Raymarine, che respinge gli agenti contaminanti come acqua e olio, garantendo al contempo una risoluzione HD e un'eccellente visibilità alla luce solare. Grazie a un approccio innovativo all'esperienza dell'utente, Raymarine ha progettato una nuova interfaccia che consente l'accesso a funzionalità critiche senza doversi distrarre dalla finestra del radar principale.

Per maggiori informazioni su Raymarine e sulla sua gamma completa di prodotti per la nautica, visita http://www.raymarine.com/commercial/.